1 vistors today, 1 pages shown     
Welcome ! Login
5 per mille: una buona azione che non costa nulla!

5 per mille: una buona azione che non costa nulla!

 

Quest’anno Lei ha la concreta possibilità di aiutare qualcuno che sta cercando di costruire il proprio futuro in Paesi in cui anche le sole possibilità di sopravvivenza sono spesso ridotte ai minimi termini.

La Finanziaria 2006, infatti, Le dà l’opportunità di destinare una quota pari al 5‰ dell’IRPEF al sostegno ed al finanziamento del volontariato e delle  ONLUS.

La scelta va espressa nel mod. 730, nel mod. UNICO o nel mod. CUD e si aggiunge a quella dell’8‰, ma è comunque autonoma rispetto a quest'ultima.

ISIONLUS –Imprenditori Solidali Italiani- è una ONLUS regolarmente iscritta all’Anagrafe Unica delle Onlus che, in estrema sintesi, si pone quale obiettivo non solo la salvezza,tramite le adozioni a distanza, di migliaia di bambini, ma soprattutto la costruzione di condizioni, anche minime, per lo sviluppo economico, per rendere autosufficienti nel tempo le popolazioni dei Paesi poveri o in via di sviluppo.

Per ulteriori informazioni su ISIONLUS può visitare il sito www.isionlus.it o telefonare allo 049 59.79.057.

Se Lei ritiene di poterci aiutare nel nostro sforzo,  riportiamo il Codice Fiscale  di ISIONLUS da segnalare al vostro Caf o al commercialista che presenterà la dichiarazione dei redditi o il mod. 730 o il CUD:

 

Codice Fiscale di “ISIONLUS”:   03848400283

 

Potrà scegliere di destinare la quota del 5‰ dell’IRPEF già con la dichiarazione dei redditi da presentare nel 2006, relativa ai redditi 2005. A tal fine sono stati modificati i modelli delle dichiarazioni interessate, ed in particolare:

         al mod. 730/2006 è stato aggiunto il mod. 730-1bis;

         nel mod. UNICO 2006 PF viene aggiunta una sezione nel Frontespizio analoga a quella prevista per l’8‰;

         al mod. CUD 2006 è stata aggiunta la “Scheda per la scelta della destinazione del cinque per mille dell’IRPEF”, per i lavoratori dipendenti e soggetti assimilati esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei redditi.

Analogamente alle modalità previste per la destinazione dell’8‰, è possibile effettuare una sola scelta firmando il riquadro relativo al settore che si intende “sostenere” e indicando il codice fiscale dell’Ente/Associazione prescelto.

 

Soggetti esonerati dalla presentazione della dichiarazione

 

In caso di esclusione dall’obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi (lavoratori dipendenti, pensionati …) la scheda per la destinazione dell’8 per mille può essere comunque presentata dal contribuente, entro lo stesso termine di scadenza previsto per la presentazione del modello UNICO (31 luglio) con le seguenti modalità:

 

-           presentazione agli uffici postali e alle banche convenzionate di una normale busta  di corrispondenza chiusa, contrassegnata sui lembi di chiusura, recante la dicitura “Scelta per la destinazione del 5 per mille dell’Irpef”, il cognome, il nome e il codice fiscale del dichiarante. Nel caso sia stata effettuata anche la scelta per la destinazione dell’8 per mille, può essere utilizzata un’unica busta recante la dicitura “Scelta per la destinazione dell’8 e del 5 per mille dell’Irpef”.

 
 
Home Articles Events Links Classifieds Discussions My Portal Join Us Administration