18 vistors today, 20 pages shown     
Welcome ! Login
Da Londra arriva il galateo della donna moderna
Da Londra arriva il galateo della donna moderna
Se un tempo le buone maniere impartite alle ragazze facevano leva sul portamento, il contegno a tavola e l'abbigliamento da usare in determinate occasioni, oggi le donne della generazione di 'Sex & the City' devono seguire una serie di nuove regole per evitare imbarazzanti 'faux pas'.

Le ha elencate la rivista britannica 'Good Housekeeping', compilando una sorta di Galateo per la signora del XXI secolo.

L'etichetta del nuovo Millennio prescrive al gentil sesso di non ubriacarsi alle feste, di non baciare il capo dell'ufficio, l'idraulico, il medico o qualunque altra persona con la quale si abbia una relazione professionale, onde inviare un messaggio sbagliato, e di inviare baci al volo quando si porta il rossetto.

Quanto all'abbigliamento, è sonoramente bocciato lo sfoggio di tanga che sgusciano fuori dai pantaloni o il costume adamitico, anche fra i muri dello spogliatoio della palestra: chiacchierare o fare stretching nude dopo una lezione di aerobica mette gli altri a disagio e in alcuni casi può essere persino intimidatorio. Sotto il profilo del comportamento con l'altro sesso, le donne sono ammonite che è grave maleducazione occhieggiare altri uomini in presenza del partner o discutere i dettagli della vita sotto le lenzuola con il compagno insieme alle amiche.

Vista la crescente diffusione di separazioni e divorzi, non mancano pure regole su come comportarsi con le ex mogli o i figli del partner. "Non avete scelta se non quella di avere maniere squisite con la ex del vostro compagno. E' anche buona regola invitare gli ex coniugi al vostro matrimonio ed ancora più educato da parte loro declinare l'invito accampando una scusa credibile".

Se la situazione dovesse surriscaldarsi, infine, è bene non alzare mai il tono della voce, soprattutto in presenza di terzi.

"Con la frenesia che c'é nella vita quotidiana, le buone maniere ormai si sono perse. Volevamo consigliare le donne su come gestire con delicatezza le sfide di oggi", ha dichiarato June Walton, vice direttore responsabile di 'Good Housekeeping' spiegando l'iniziativa della rivista.

Ecco a seguire alcune regole del galateo compilato dalla rivista.

Cosa non fare:
baciare sulle labbra una persona diversa dal proprio partner; baciare il boss, l'idraulico o qualunque persona con la quale si ha una relazione professionale; litigare fragorosamente in pubblico; mangiucchiare dal piatto di altre persone; girovagare o fare stretching nude nello spogliatoio della palestra; cavillare sul conto del ristorante quando si è in gruppo; scrivere per e-mail cose che non si sarebbe preparati a dire in faccia o mandare 'smiley' via posta elettronica.

Cosa fare:
rispondere ad un invito il prima possibile e non la mattina del giorno in cui si tiene l'evento; servire da mangiare agli ospiti entro un'ora dal loro arrivo altrimenti si ubriacano; evitare di mettere in tavola cibi che sono stati oggetto di un allarme; invitare al matrimonio l'ex coniuge, il quale a sua volta dovrebbe declinare con una scusa; parlare sempre con toni gentili dell'ex marito, soprattutto quando è il padre dei vostri figli.
 
 
Home Articles Events Links Classifieds Discussions My Portal Join Us Administration